Quando mangiamo non nutriamo solo il corpo, ma regoliamo desideri, pensieri, emozioni e relazioni.
I disturbi alimentari sono problemi complessi che vanno affrontati in modo non semplicistico.

L’alimentazione, come altre necessità fisiologiche, non funziona in maniera strettamente meccanica. Siamo organismi complessi, non separabili artificialmente in parti, né dal contesto nel quale viviamo. Siamo fatti di bisogni e desideri, corpo e percezioni, emozioni e affetti, pensieri e significati. Siamo inseriti in specifici ambienti e abbiamo determinate abitudini.

L’atto di mangiare, o di non mangiare, non ha a che fare solo col nutrimento biologico del corpo, ma anche con la regolazione di desideri, pensieri, emozioni e relazioni. Proprio questa inscindibilità può fare emergere problematiche alimentari di vario genere, come riflesso di qualche difficoltà a questi diversi livelli. Se così non fosse basterebbe mangiare meno (o di più, o meglio) per risolvere la questione. Ma in realtà non esistono soluzioni semplicistiche, come ben sanno coloro che hanno incontrato difficoltà legate al rapporto con il cibo.

 

I problemi del comportamento alimentare sono diversi e variegati: da situazioni più semplici, connesse ad abitudini, contesti e stile di vita, ad altre più profonde e radicate.

La mindful eating  è una bellissima via per sviluppare maggiore consapevolezza e migliorare le proprie abitudini alimentari. Insieme a dietista e personal trainer sviluppiamo percorsi individualizzati di benessere alimentare.

Di fronte a situazioni più difficili e sofferenti, definite propriamente disturbi alimentari, è importante intraprendere un percorso di psicoterapia, con l’eventuale supporto di altri professionisti sanitari.

Leggi la normativa sulla privacy