“È a causa della natura impermanente del dolore che possiamo trasformarlo.

È a causa della natura impermanente della felicità che dobbiamo coltivarla”.

(Thich Nhat Hanh)

Incontriamo la Mindfulness

Una pratica per favorire calma e lucidità.

Un percorso psicologico per sviluppare consapevolezza e autoregolazione.

 

 

Nuovo corso in partenza

8 incontri in piccolo gruppo, il martedì dalle 20:15 alle 22:30.
(min 5 – max 8 partecipanti)

Verso la consapevolezza

Abbiamo menti brillanti, intuitive, empatiche e sagge, ma le nostre facoltà spesso si affievoliscono nel frullatore quotidiano o di fronte alle difficoltà dell’esistenza. Sovente ci troviamo trascinati da pensieri ed emozioni senza rendercene conto, in un processo che genera stress, confusione e turbolenza emotiva.

 

La Mindfulness ci aiuta, prima nella meditazione e poi nella quotidianità, a ritrovare equilibrio e a vedere le cose per quello che sono, favorendo ordine e chiarezza, saggezza e serenità nella nostra mente.

 

Il fine non è tanto il piacere o il rilassamento, piuttosto è la possibilità di portare maggiore consapevolezza nella nostre giornate, per ridurre le reazioni automatiche e aumentare i gradi di libertà delle nostre azioni. Al contrario di come potrebbe sembrare, è un pratica che ci permette di essere più attivi e orientati.

Decenni di studi e ricerche hanno dimostrato la validità scientifica della pratica e dei suoi benefici fisici e psicologici, in particolare nella riduzione dello stress, nella capacità di gestione delle emozioni e nella prevenzione della sofferenza psichica

 

La sua notorierà, come sempre accade in questi casi, si accompagna a una banalizzazione della disciplina. Va perciò sottolineato che, nonostante sia efficace e alla portata di tutti, non significa che sia né miracolosa né di effetto immediato. È importante allenare la pratica per fare in modo che progressivamente nuovi processi possano radicare.

 

La Mindfulness trae la sua origine nelle antiche tradizioni meditative orientali, ma è pensata e adattata al contesto di vita occidentale, perciò non è vincolata a componenti spirituali o ad abitudini particolari.

 

“La meditazione non è un’evasione, ma un incontro sereno con la realtà”.

(Thich Nhat Hanh)



 

 

La mia esperienza con la meditazione è iniziata diversi anni fa. Ho frequentando corsi, ritiri Vipassana e praticato a lungo prima di  dedicarmi all’insegnamento. Ritengo che la comprensione della disciplina e dei suoi principi, nonché dei suoi benefici, debba avvenire attraverso un’integrazione di conoscenze teoriche e, soprattutto, di esperienza pratica e continuativa. 

 

I corsi che propongo, della durata di 8 incontri, prevedono un’alternanza di pratiche meditative, contenuti teorici, riflessioni e confronti nel terreno fertile e protetto del piccolo gruppo, oltre alla pratica individuale. Mi piace definirli percorsi psicologici in quanto finalizzati non al semplice utilzzo di una tecnica, ma all’ampliamento delle proprie capacità di osservazione, regolazione e scelta. 

Svolgo inoltre percorsi di consapevolezza alimentare (mindful eating) finalizzati al dimagrimento e al benessere psico-fisico.

Leggi la normativa sulla privacy